venerdì 23 dicembre 2011

ISOLA D'AMORE

E' stata appena pubblicata l'antologia poetica "Sotto l'albero delle mele" di Aletti Editore. All'interno dell'opera è presente anche la poesia "Isola d'amore" di G. Nigretti.

In questo volume, che nasce dalla prima edizione del concorso “Sotto l’albero delle mele”, uomini e donne si pongono gli uni di fronte alle altre, ed entrambi approfondiscono la conoscenza reciproca. Sotto un ideale albero delle mele, ognuno coglie il frutto da consegnare all’altro: il libro, infatti, è diviso in «Sezione Adamo: Poesie sulle donne, scritte dagli uomini» e in «Sezione Eva: Poesie sugli uomini, scritte dalle donne».


Allora l'uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso  dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta» Genesi, 2:23


 “Dio creò l’uomo e, trovando che non era abbastanza solo, gli diede una compagna perché sentisse più acutamente la sua solitudine” Paul Valéry, Tal quale, 1941/43


Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi” Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880
Isola d’amore

Ne l’ebbrezza bizzarra
sei l’isola delfina
e del desiderio l’icona divina

fra gli alati silenti
sei l’isola profonda
e del piacere il canto dell’onda

fra l’umide essenze
sei l’isola gemmata
e de l’incanto la notte iridata

ne l’aroma d’aurora
sei l’isola donzella
e de l’estasi la brezza di stella

come di fiamma un fiocco
dell’anima Tu sei il tocco
isola d'amore ne l'amare derive

1 commento:

  1. Una fusione dei soggetti Adamo ed Eva del quadro di Cranach era in mostra al Parco di Modena lo scorso settembre, opera di Silvia Guberti, con distribuzione di MELE reali da mangiare.
    Si può allegare un'immagine ai commenti ? (non lo capisco nemmeno su wordpress)

    BUONI NATALI

    RispondiElimina