mercoledì 19 marzo 2014

il padre

 LETTERA22


            oh Padre! piedalato Messaggero dei tuoi dei
fra ondose reti di notte vagavo. negli occhi suoi golosi. di badessa sguardi ho rivisto svagati in voli bassi. Da quell’ignoto l’Angiolo giocante è caduto su questa matrigna Stella suadente.
oh Padre! piedalato Messaggero dei tuoi dei  oggi da sphinge serena è tornata. il fremente roseto infrange. e incanta e incarta da sirena padana. è pescatrice come cortigiana. di giallo giuda giottesco vestita. e snuda lunghi pianti e baci calanti.
            oh Padre! piedalato Messaggero dei tuoi dei  i verdetti tuoi frane mie sono. in sudate tane di cagne nane.   E invano a sangue e ferro di cavalla   talami costello da zoppico vulcano. trafitto dai congiunti serpenti. in ogni prodigo ritorno andato   tra un dolore e un colore e un calore.
            oh Padre! piedalato Messaggero dei tuoi dei  polyphemo di speranze dal Fato mutilato:   alle montane giumente nane. gioiose sotto le esili gambe dei piccoli Messi. Oggi sottovetro spinti e lavati   Angiolini bendati al profugo Padano. come uno scrollato suino   dal sacro focolare marino.
            oh Padre! piedalato Messaggero dei tuoi dei  ricordi i verdi dolori su Lettera22 pestati. in quelle notti insonni quando di verdalba lucente vestito   flutti zappavi ed io armato neptuno   a frotte frutti scovavamo insieme.
Ora la perla pescata è il figlio cioè il foglio. di parola trovata, lavata, rasata, e riscritta. piena di labiali di rabbia in gabbia con sabbia di stabbia. da vuoto Imbecille Parolaio.
            ouh Padre! piedalato Messaggero dei tuoi dei  e t’ho pure alzato l’ara marina davanti:   Santi e Fanti e Grappe d’Oro e porto   sempre pianti e fiori e denari e lunghe cere   alle tue Tombe e Madonne Nere.
E oggi a ponente dopo domani non è ancora domani.
E domani l’ho rivista – invano:   diva di divani nei suoi vani vani ispani.
E ieri la nuova poesia di deserto deserto mi porterà di lei ogni granello.
Via.


G.Nigretti da Derive eretiche 2009

Nessun commento:

Posta un commento

i messaggi saranno visibili dopo la moderazione dell'amministratore. Grazie