mercoledì 20 febbraio 2019

dialogo silente


DI CARTA

ora che tutto ti è stato detto
novo intatto sentier segnami,
o Musa” – tu che qui già mi hai
di carta aperto giorni pieni
di ombra senza più quel nome –:
donami ora in verbo reale 
lungo la finale via albale

a beltà di cielo con voce di mare
il fulgore di salda terra d’amore.

G. Nigretti da Derive di carta, 2015

DIALOGO SILENTE CON G. NIGRETTI

ora che nulla mi è chiaro
tu che mi hai divelto il cuore di carta (ma cartacarbone)
e chiedi <verbo reale> e <beltà di cielo con voce di mare>
io so  darti solo amaro male: dentro mi abita e
da fuori mi assale. Vorrei lasciarti un dono e <te 
messaggero> lasciarlo al mio sposo: sparire per
sempre “nuovo intatto sentier segnami o Musa” per 
non lasciare traccia né a lui né ad alcuno che mi voglia cercare 
e che mai mi troverà _io inabissata io nel nulla sparita

Marta Celio, 2019

novo intatto sentier…” da Alla Musa di A. Manzoni

Nessun commento:

Posta un commento